Quali sono le tecnologie che aiutano a ridurre il rumore?

Cancellazione del rumore Attiva e Passiva: quali sono le differenze tra queste due tecnologie che aiutano ad eliminare o ridurre il rumore e quale scegliere?

La tecnologia a cancellazione del rumore, sia essa attiva o passiva, aiuta a sostenere conversazioni più chiare e nitide mentre stiamo lavorando. Il rumore all’interno degli uffici, open space o quando siamo in giro per lavoro, a volte crea notevoli disagi non solo a noi ma anche per chi ci sta ascoltanto.

Ovunque ci troviamo, è fondamentale dotarsi di tecnologie in grado di rispondere ai nostri bisogni. Conversazioni non chiare infatti, provocano una mancanza di professionalità e una qualità della chiamata minore.

Le ricerche relative al rumore negli uffici 

Le problematiche derivanti da ambienti rumorosi sono stati oggetto di diversi studi nel corso degli anni.

Un esempio ne è l’Università degli Studi di Milano. Dal loro studio è emerso che i rumori non causano soltanto interruzioni o conversazioni non chiare. Affaticamento mentale, sensoriale e stanchezza precoce sono causati proprio da questi ambienti in cui è difficile concentrasi.

Una seconda ricerca è stata condotta dalla Oxford Economics e commissionata da Poly (ex Plantronics). Essa rivela inoltre un dato davvero molto interessante: l’inquinamento acustico negli uffici sta arrivando ai massimi storici. Fondamentale, è infatti mettere a disposizione soluzioni tecnologiche adatte a permettere il benessere, la concentrazione e la produttività dei dipendenti, e quindi dell’azienda stessa.

Cancellazione del rumore Attiva (ANC) e Passiva: quali sono le differenze ?

Cancellazione di Rumore Passiva (Passive Noice cancelling)

Quando si parla di cancellazione passiva del rumore, si intende l’isolamento “naturale” che la cuffia genera anche soltanto indossandola. Una cuffia binaurale genera ovviamente un maggior senso di isolamento rispetto ad una cuffia professionale monoaurale. Ancor di più il senso di isolamento lo si ha con i “classici” cuffioni DUO Stereo, con 2 padiglioni auricolari.

Teniamo però presente che questa cancellazione passiva aiuta soltanto noi. Essa infatti non elimina i rumori di sottofondo anche per gli interlocutori con cui stiamo parlando. Ci isola e basta dal resto dell’ufficio, permettendoci sì una maggior una concentrazione. Non va però a “eliminare” la confusione, come un collega che parla o un altoparlante all’interno dell’aeroporto.

Cancellazione di Rumore Attiva (ANC – Active Noice cancelling)

Diverso è il discorso per cuffie con tecnologia a Riduzione attiva del rumore, chiamata anche active noise cancellation. Soluzioni di questo tipo sono in grado, grazie al «processore di segnali digitali» (DSP), di andare a identificare la voce di colui che sta parlando e “distinguerla” da tutti gli altri rumori presenti in un ambiente.

Pensiamo a quando siamo in linea con un call center e sentiamo la voce degli altri operatori, non è di certo piacevole. Ecco, questa tecnologia cancella il rumore di sottofondo. Permette non soltanto a noi una maggior concentrazione, ma anche all’interlocutore una telefonata chiara, e quindi professionale.

Quale tecnologia a cancellazione di rumore scegliere ?

L’isolamento naturale creato da un dispositivo a cancellazione di rumore passiva aiuta soltanto noi e soprattutto, lo si ha con cuffie con doppio padiglione auricolare.

Non è però sempre possibile utilizzare questo tipo di cuffia. Pensiamo a chi deve guidare o a chi le deve indossare e tenere al collo per magari anche 8h consecutive.

Quando si tratta di collaboratori che passano il loro tempo davanti alla scrivania e nel proprio ufficio, una cuffia con cancellazione di rumore passiva può essere una scelta adeguata. Se invece abbiamo a fare con smart worker, mobile worker, open-space o ambienti rumorosi, scegliere un dispositivo con Active Noise Cancellation (ANC) è indispensabile.

I modi e metodi di lavoro cambiano continuamente. Per questo motivo è fondamentale dotarsi di cuffie e dispositivi con cancellazione di rumore adatti alle nostre esigenze. Sia che ci si trovi a casa, in macchina, in treno o in ufficio, è importante rimanere concentrati.

Contattaci per ricevere informazioni su dispositivi con cancellazione di rumore.