Dipendenti al centro del cambiamento
L’era digitale 0ffre innumerevoli strumenti di collaborazione e comunicazione. I dipendenti sono più connessi e soprattutto mobili. Cos’è il Digital workplace e come renderlo strategico?
I metodi di lavoro cambiano in continuazione e grazie alla digitalizzazione si è creato il Digital Workplace. Si tratta di un sistema di collaborazione che mira a unificare e facilitare gli scambi tra i dipendenti, ottimizzando tempi e costi.
Questo nuovo sistema è “l’intersezione tra persone, organizzazione e tecnologia” secondo J. McConnel, esperta digitale.
Un ambiente di lavoro dove grazie alla tecnologia siamo tutti più connessi, che ci permette di lavorare da dove vogliamo, quando vogliamo. Un sistema dove i dipendenti sono al centro del cambiamento.
Promuovere la diffusione ad alta velocità delle informazioni
La digitalizzazione promuove la diffusione ad alta velocità delle informazioni, e il digital workplace è innovativo, trasversale e flessibile, adattato alle aspettative dei dipendenti.
Mettendo il dipendente al centro dell’organizzazione, il 71% delle aziende è convinto di ottenere un maggior numero di benefici. Uno studio Deloitte mostra come le organizzazioni che hanno adottato il Digital Workplace hanno visto aumentare la produttività del 7%.
Si cerca di lavorare sempre più senza vincoli fisici e avere informazioni in tempo reale, ovunque siamo.

Come adeguarsi al Digital workplace ?
Esso si sta sviluppando grazie alla comunicazione online istantanea, ma anche grazie a supporti digitali come tablet, smartphone e laptop.
Le applicazioni di messaggistica istantanea come ad esempio Microsoft Teams, diventano quindi strumenti fondamentali. La flessibilità offerta dal Digital Workplace infatti, consente ai dipendenti di trovare un equilibrio tra vita personale e professionale.
Tuttavia, ci sono ancora aziende che rifiutano questa nuova modalità di lavoro. La loro preoccupazione si basa in particolar modo sulla paura di perdere il controllo manageriale o lo spirito di squadra.
Creazione di un ambiente collaborativo
Essere connessi e avere accesso al proprio spazio di lavoro 24 ore su 24 è una vera e propria rivoluzione aziendale che cambia il modo di comunicare tra i collaboratori.
Rendere efficiente e performante il Digital Workplace vuol dire affidarsi alla digitalizzazione e a soluzioni che promuovo le Unified Communications.
Dal device professionale alla piattaforma di conferenza e collaborazione, potrete così consentire ai vostri dipendenti di poter lavorare con la massima produttività, da qualunque luogo e device.
Promuovere l’implementazione e lo sviluppo del Digital Workplace all’interno dell’azienda diventato fondamentale se si vuole stare passo, aumentare la produttività e rispondere alle esigenze dei dipendenti.