Adottare un approccio sostenibile nelle imprese
Al giorno d’oggi le aziende affrontano sfide che vanno oltre le semplici considerazioni finanziarie. La redditività economica infatti, ora combina responsabilità sociale e ambientale.
Cos’è la Green IT e perché è diventata un fattore chiave dell’azienda moderna?. In un contesto globale in cui dobbiamo dividere per 2 le nostre emissioni di gas serra entro il 2050 per limitare il riscaldamento globale a +2 ° C, non possiamo più semplicemente chiudere un occhio sul modo in cui sviluppiamo il nostro business.
Queste sono le preoccupazioni dei leader di oggi, che si pongono così la seguente grande domanda di governance: come posso rendere la mia attività più responsabile?
Green IT: cos’è e perché è così importante
Entrare nella modernità imprenditoriale, significa soprattutto prendere in considerazione gli aspetti fondamentali di cui ha bisogno il nostro pianeta. In qualità di Impresa responsabile, desideriamo aiutare tutte quelle le organizzazioni che vogliono ridurre il proprio impatto, risparmiare denaro e rispondere alla carenza di componenti IT.
Con il termine Green IT, ci si riferisce ad un’informatica più sostenibile. Essa comprende prodotti e servizi più responsabili nei confronti del pianeta e della società.
Piccole o grandi che siano, le aziende oggi dipendono sempre più dalla tecnologia. Utilizzare un PC, Smartphone o le email per lavorare è diventato indispensabile, e questa modalità porta tutti noi ad un incredibile spreco di risorse.

Ridurre l’impatto ambientale
In un momento cruciale per il nostro pianeta, i nostri acquisti aziendali riflettono chi siamo. Dimmi qual è l’origine dell’hardware del tuo computer e ti dirò chi sei. Tenere conto dell’impatto delle nostre attrezzature sull’ambiente è una risposta efficace per limitare il peso dell’impronta di carbonio della nostra organizzazione.
Confrontando l’impatto dei nuovi prodotti con quello delle soluzioni ricondizionate (espresso in kg di CO2 equivalente) la conclusione è chiara. L’acquisto di attrezzature ricondizionate consente di ridurre in media di 4 le emissioni legate alla produzione.
Questo calcolo di riferimento, utilizzato in particolare nella realizzazione di bilanci di carbonio, permette di evidenziare un nuovo modo più responsabile di consumare .
Prodotti Nuovi
- Cuffie: 9kg eq. CO2 9%
- DECT: 18kg eq. CO2 18%
- Smartphone: 56kg eq. CO2 56%
- Telefonia IP: 44kg eq. CO2 44%
- Switch: 81kg eq. CO2 81%
- PC Portatili: 156kg eq. CO2 156%
Prodotti Eco-Riciclati
- Cuffie: 2kg eq. CO2 2%
- DECT: 4kg eq. CO2 4%
- Smartphone: 9kg eq. CO2 9%
- Telefonia IP: 11kg eq. CO2 11%
- Switch: 21kg eq. CO2 21%
- PC Portatili: 39kg eq. CO2 39%
Fonte: ADEME
Risparmia in modo significativo grazie alla Green IT
Ridurre l’impronta di carbonio non è l’unico vantaggio che possiamo scegliendo prodotti ricondizionati. Essere responsabili permette alle aziende di realizzare risparmi significativi.
La prova: l’acquisto di attrezzature eco-riciclate costa fino a 5 volte meno rispetto ai prodotti nuovi equivalenti. Un guadagno significativo per molte aziende che cercano di controllare il proprio budget IT.
Un’altro vantaggio? la semplicità con cui si trovano i prodotti. Qualsiasi acquirente IT ti dirà: dal 2021, è diventato sempre più difficile trovare scorte disponibili per nuovi prodotti IT. Sfortunatamente, le nostre abitudini di consumo ci hanno fatto credere che potevamo ottenere ciò che volevamo in uno schiocco di dita. Questo senza contare la pandemia di COVID-19 e il blocco che ne è seguito.
Favorire la Green IT significa anche utilizzare soluzioni ricondizionate situate nel nostro territorio. Ridurremo il trasporto merci e l’inquinamento da esso causato, promuovendo allo stesso tempo l’espansione degli attori nazionali. Che si tratti di un PC eco-riciclato Lenovo o di uno Smartphone Samsung, in Connexing sapremo rispondere alle vostre esigenze grazie a una soluzione su misura.