Make IT human, simple, green & clever.
Un modello riconosciuto e certificato B Corp
Nel 2018, il gruppo Connexing ha ottenuto la certificazione B Corp, entrando a far parte di un movimento che porta forti valori di cambiamento in tutto il mondo per rendere le aziende “una forza per il bene comune” e distinguere quelle che conciliano profitto e interesse collettivo.
L’obiettivo delle B Corp è quello di certificare le aziende che integrano obiettivi sociali, societari e ambientali nel loro modello di business e nelle loro operazioni.
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Un modèle reconnu
et certifié B Corp
Depuis 2018, le groupe Connexing a obtenu le label B Corp, mouvement qui porte à travers le monde des valeurs fortes de changement pour faire des entreprises « a force for good » et distinguer celles qui réconcilient but lucratif et intérêt collectif.
L’objectif de B Corp est de certifier les entreprises qui intègrent dans leur modèle d’affaire et dans leurs opérations des objectifs sociaux, sociétaux et environnementaux.
In Connexing, ci piace che gli acquisti dei nostri clienti abbiano un significato reale. Ecco perché ogni ordine effettuato ha un impatto positivo sull’ambiente e sulla società grazie alle nostre partnership associative. Puntiamo quindi a devolvere ogni anno una quota del nostro fatturato a cause benefiche a favore della riforestazione, dell’istruzione, dell’emancipazione e dell’inclusione. Sì, unire IT e CSR è possibile.
La riforestazione è la prima causa ambientale difesa da Connexing. Dal 2012, la nostra partnership con Planète Urgence ha permesso di piantare più di 220.000 alberi in Mali e Madagascar (grazie al progetto TAPIA, molto supervisionato), per creare nuove dinamiche economiche all’interno di questi paesi, ma anche per trasmettere le competenze dei nostri dipendenti attraverso il congedo solidale, divenuto nel 2020 congedo solidale elettronico.
La reforestation est la toute première cause environnementale défendue par Connexing. Depuis 2012, notre partenariat avec Planète Urgence a permis de planter plus de 220 000 arbres au Mali et à Madagascar (grâce au très encadré projet TAPIA), de créer de nouvelles dynamiques économiques au sein de ces pays, mais aussi de transmettre les compétences de nos collaboratrices et collaborateurs par l’intermédiaire des congés solidaires, devenus congés e-solidaires en 2020.
Inizialmente una semplice idea suggerita dai nostri clienti, poi fortemente spinta dai dipendenti di Connexing, questa azione locale a favore dei bambini è diventata molto rapidamente una realtà. Le nostre operazioni con SOS Villages d’Enfants permettono ogni anno di aiutare i giovani senza sostegno genitoriale con difficoltà accademiche. Ancorato nella regione di Nantes (a Sainte-Luce-sur-Loire per l’esattezza), questo sistema ha permesso di finanziare più di 8.850 ore di sostegno accademico sin dai suoi inizi.
En tant que fournisseur de nombreux hôpitaux français, Connexing tisse depuis des années des liens étroits avec l’ADAPEI 44 ou plus récemment avec le CHU de Nantes afin de financer des équipements et des installations pour les personnes en situation de handicap physique ou mental. Depuis 2016, nous sommes également partenaire du Réseau Étincelle qui aide des jeunes en situation d’échec à reprendre leur vie en main via l’insertion professionnelle. Déjà plus de 750 personnes ont bénéficié de ce dispositif. Depuis 2021 et en partenariat avec Les Bureaux du Cœur, nos locaux sont également mis à la disposition d’un sans-abri les soirs et week-ends.
Come fornitori di numerosi ospedali francesi, Connexing instaura da anni stretti legami con ADAPEI 44 o, più recentemente, con l’Ospedale universitario di Nantes per finanziare attrezzature e installazioni per persone con disabilità fisiche o mentali. Dal 2016 siamo anche partner della Réseau Étincelle, che aiuta i giovani in situazioni di incapacità a prendere il controllo della propria vita attraverso l’integrazione professionale. Già più di 750 persone hanno beneficiato di questo sistema. Dal 2021, in collaborazione con Les Bureaux du Cœur, il nostro ufficio di Nantes è a disposizione anche delle persone senza dimora durante la sera e nei fine settimana.