Da startup a leader nella Green IT: la nostra storia.

La nostra storia, la nostra nascita.

Alcatel IP Touch 4028

Ormai punto di riferimento nel settore della Green IT, la nostra storia ha inizio a Nantes del 2009. Storicamente Connexing proviene dal settore delle telecomunicazioni in ambito B2B.

All’inizio infatti, fornivamo principalmente prodotti hardware come telefoni fissi e Deskphone, cuffie telefoniche professionali e cordless DECT. 

Fin da subito, l’obiettivo era quello di offrire tutti i prodotti in versione nuova ed “eco-riciclata”*. Termine promosso dall’azienda che permetteva di distinguersi dal comune usato e rigenerato presente sul mercato in quel momento.

Pioniere già allora, siamo stati il primo rivenditore a fornire soluzioni telefoniche ed informatiche eco-riciclate nel B2B. 

* Materiale Eco-riciclato = prodotti sottoposti a numerosi test per rilevare eventuali difetti, riparati e rimessi a nuovo, puliti con solventi non nocivi e imballati in cartone grezzo.

Il concetto di Digital Transformation

Nel 2012, lo sviluppo del voice over IP ha accelerato la il concetto di Digital Transformation. Connexing, ha quindi deciso di espandere gradualmente il proprio catalogo di prodotti offrendo i più grandi marchi di telefonia e IT.

Cisco, Jabra, Lenovo, Samsung, Poly (ex Plantronics), Epos (ex Sennheiser), Alcatel, Avaya, Mitel etc), sono solo alcuni dei numerosi brand che abbiamo a catalogo.

Arrivano nuovi prodotti: PC fissi e portatili e dispositivi USB. 

L’azienda rimane comunque fedele ai suoi valori e continua a lottare contro l’obsolescenza programmata. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di estendere il ciclo di vita dei loro prodotti.

In che modo? attraverso i servizi di riparazione, fornitura di materiale eco-riciclato e la valutazione usato delle soluzioni non più utilizzate.

PC Fissi

L’arrivo delle soluzioni mobili e in Cloud.

iPhone XS Max

Dal 2016, gli anni sono stati caratterizzati dal lento declino della telefonia fissa tradizionale a favore della crescente necessità di mobilità per i dipendenti.

Imprese di tutto il mondo promuovono un lavoro più “agile”: inizia infatti ad affermarsi il concetto di smartworking e mobile worker.

Questo è l’emergere dell’espressione ATAWAD “any time, anywhere, any device”. Esso simboleggia il fatto che gli individui ora hanno la possibilità di connettersi da dove vogliono, quando vogliono e con il terminale di loro scelta. Ciò infatti, porta ad allontandosi dal concetto del “lavorare fissi dalla propria scrivania dell’ufficio”.

I dipendenti all’interno delle aziende desiderano essere sempre più mobili e poter lavorare ovunque. Tale pensiero ha quindi portato Connexing a proporre soluzioni più ibride ma soprattutto mobili. Telefoni cellulari e smartphone (a volte accoppiati con MDM *), ripetitori GSM e il primo software di telefonia in Cloud (conosciuto anche centralino telefonico virtuale, softphone o PBX Virtuale).

*MDM = Mobile Device Management ; gestione/monitoraggio di più device all’interno della stessa azienda.

Hybrid, Home e Smart working.

Nel 2019, la crisi sanitaria globale sofferta a causa della pandemia da COVID-19 ha promosso l’utilizzo sia dello Smarworking che Homeworking da parte delle aziende. Ciò ha reso questi nuovi metodi di lavoro conosciuti anche in Italia e attuabili anche in futuro.

Infatti, le esigenze sia da un punto di vista hardware che software hanno spinto le imprese a scegliere soluzioni sempre più ibride.

I dipendenti hanno quindi potuto lavorare sia in ufficio che a casa con la stessa produttività di sempre.

Tutti questi cambiamenti non hanno fermato lo spirito innovativo di Connexing. Proprio per questo, abbiamo deciso di fornire ulteriori servizi strategici per andare incontro alle esigenze delle aziende.

Nasce il noleggio a breve e lungo termine, il servizio di installazione e un aumento di prodotti legati alle Unified Communications (UC).

E infine siamo diventati una B Corp.

Fairphone 3

E se con il tempo la nostra storia cambia anche i metodi di lavoro seguono questo andamento. Il desiderio di Connexing rimane però sempre lo stesso: fornire alle aziende la soluzione più adatta alle loro esigenze e con il minor impatto possibile sull’ambiente.

Proprio per questo, nel giugno 2020 ci siamo ufficialmente trasformati in una società con una missione . Vogliamo continuare a connettere persone e organizzazioni attraverso soluzioni e alternative tecnologiche che rispettano il pianeta.

Beneficiando ad oggi di una presenza internazionale grazie alle filiali in Belgio, Spagna e Italia, il nostro obiettivo è semplice. Puntiamo a diventare il punto di riferimento per la Green IT in Europa occidentale entro il 2025.