L’importanza del branding e del primo contatto.
E-mail, newsletter, blog, social network. Esistono moltissimi strumenti che diffondono contenuti ai nostri clienti e potenziali clienti, e i messaggi di attesa telefonici non sono da meno.
Cosa sono i messaggi di attesa telefonici ?
Come suggerisce il nome, il messaggio telefonico di attesa è simile alla creazione di contenuti audio per chi chiama. Questo servizio si dimostra una vera e propria vetrina per il vostro business. Si potrebbe infatti quasi paragonare i messaggi di attesa a uno spot pubblicitario gratuito.
Qualunque sia la dimensione o il settore di attività della vostra azienda, la comunicazione non deve essere trascurata.

Come renderli efficienti e strategici?
Sia che si tratti di un approccio online o offline, l’importanza dell’idea che generiamo è fondamentale. I messaggi di attesa infatti, sono il biglietto da visita della vostra azienda.
- Fai dimenticare ai tuoi clienti che stanno aspettando. Il semplice fatto di intrattenerli con contenuti audio può allungare i tempi di attesa.
- Approfitta dell’avere i tuoi potenziali clienti all’ascolto per convincerli di aver scelto il miglior contatto: tu !
- Utilizza una comunicazione audio pertinente per informare i clienti, o potenziali clienti, su vari argomenti.
Perché è importante averli?
I messaggi di attesa telefonici sono il primo contatto che il vostro cliente o prospect ha con voi. Questa è quindi l’occasione perfetta per consolidare e trasmettere una buona immagine della vostra azienda.
Potete contare sui vostri valori professionali per trasmettere fiducia ai vostri clienti e ai vostri potenziali clienti. È importante lavorare sul vostro marchio, cioè imprimere la vostra immagine aziendale nella mente dei consumatori.
Solo con un suono, tutti possono riconoscere che è il vostro marchio. Si crea infatti uno « storytelling » intorno al brand capace di far vivere al cliente una user experience efficiente e performante, diversa dalle altre, al fine di fidelizzarlo.
Quali sono i vantaggi dei messaggi di attesa telefonici?
- Scremare le chiamate. Sono infatti una vera e propria guida per indirizzare clienti e prospect. Devono però essere costruiti in maniera chiara al fine di rendere la vostra immagine affidabile e professionale.
- Beneficia di una strategia di comunicazione a basso costo. L’implementazione di un servizio di ricezione telefonica è economicamente vantaggiosa. A seconda del vostro tipo di struttura, sono disponibili diverse formule.
- Sono completamente personalizzabili. Avrete la possibilità di essere totalmente creativi e di divertirvi.

Potenzia la tua strategia
Non c’è niente come il marketing sensoriale per acquisire e trattenere i tuoi clienti. Ma AVVERTIMENTO: nessun messaggio telefonico noioso e poco interessante!
Fai sentire la tua voce. prima di tutto è importante fare un bilancio della vostra offerta. Ciò vi permette di definire in modo naturale i servizi e temi sui quali comunicherete.
Customizza il messaggio. Definite le date chiave dell’anno solare in relazione alla vostra attività. L’obiettivo è quello di basare la vostra comunicazione sugli eventi dell’anno per creare contenuti dinamici e rilevanti. È un po’ come l’idea di trasmettere il messaggio giusto al momento giusto.
Scrivete la sceneggiatura. Scegliete il tipo di messaggi che si desidera condividere. Per implementare una segreteria telefonica giusta, basta fare riferimento alla propria organizzazione interna.
Sappiate anche che i messaggi di attesa nel vostro centralino sono ascoltati al 100% da clienti e prospect. Inoltre, poiché le chiamate sono generalmente in arrivo, si parla di un target che ha già un potenziale interesse nel vostro servizio.