Cuffie e dispositivi con Noise Cancellation (ANC)
Rumori di sottofondo e confusione e possono causare problemi alle nostre conversazioni. Perché scegliere soluzioni audio e video dotate di cancellazione di rumore?
Perché tutti noi dovremmo essere dotati di cuffie con cancellazione di rumore? come si può intuire dalla frase stessa, la tecnologia Noise Cancelling elimina o riduce il rumore.
Ma, come mai questa tecnologia? pensiamo agli open space, oppure a chi per lavoro si muove con i mezzi pubblici o si ritrova spesso all’interno di aeroporti. In tutti questi luoghi o ambienti di lavoro, vi è molto spesso un problema che non rende una chiamata chiara e nitida quando siamo al telefono o in conference call: il rumore.
La confusione che si crea in certi ambienti in cui siamo costretti a lavorare, può arrivare a creare problemi durante una telefonata. Non ci permette di sentire o essere sentiti in modo chiaro e soprattutto, non rende una conversazione professionale. Il non riuscire a farsi sentire è un problema non indifferente, soprattutto se stiamo svolgendo una conference call con un nostro cliente o partner.
Il sentire costantemente rumore di sottofondo infatti, genera un’immagine negativa di noi e dell’azienda per cui lavoriamo. E qui, entra in gioco l’importanza di un dispositivo come una cuffia, microfono o altoparlanti (speakerphone vivavoce) dotati di tecnologia a cancellazione di rumore.
Gli studi confermano i problemi derivanti dal rumore
Le problematiche relative al rumore negli uffici, sono state oggetto di diversi studi nel corso degli anni. Come spiegano dall’Università degli Studi di Milano ad esempio, i rumori non causano soltanto interruzioni o conversazioni non chiare, ma anche affaticamento mentale e sensoriale, di stanchezza precoce ed effetti extra-uditivi.
La cosa peggiore del rumore negli uffici o negli ambienti di lavoro, è anche dato dalla diminuzione di produttività. “Il rumore in ufficio distrugge la produttività” è così che inizia l’articolo scritto da ManagerItalia.
Cuffie con cancellazione di rumore: i vantaggi
Sul mercato esistono in particolare 2 tipologie di cancellazione del rumore in grado di rendere efficienti le vostre conversazioni. In base alle vostre esigenze, non vi resta quindi che scegliere quale possa fare più al caso vostro.
In entrabi i casi, dotarsi di un dispositivo con riduzione del rumore offre diversi vantaggi, anche per una questione di salute fisica:
- Proteggete l’udito dei vostri dipendenti riducendo l’impatto dell’inquinamento acustico.
- Garantirete conversazioni cristalline con prestazioni audio superiori e professionali.
- Rimanerrete connessi tutto il giorno, permettendovi di lavorare ovunque e in qualsiasi momento: da casa, dall’ufficio o per strada.
- Beneficiate di una produttività costante eliminando inutili interruzioni dovute a telefonate non chiare.
- Aumentate la professionalità grazie a conversazioni efficienti e performanti.