0 800 40 10 10 marketing@connexing.com

Da start-up a leader europeo del green IT

Storicamente Connexing proviene dal settore delle telecomunicazioni. Quando è stata creata nel 2009, l’azienda offriva solo prodotti hardware come telefoni fissi, cuffie e telefoni cordless (DECT).

Già allora l’obiettivo era quello di offrire tutti i prodotti nuovi ed “eco-riciclati”*, termine promosso dall’azienda che permetteva di distinguersi dalle attrezzature usate allora presenti sul mercato. Già con una fibra pionieristica, Connexing è stata la prima azienda a offrire apparecchiature telefoniche riciclate nel B2B.

*Eco-riciclato = processo di pulizia con solventi non nocivi, imballaggi in cartone grezzo, tripla riparazione estetica, meccanica e tecnologica.

Nel 2012, lo sviluppo del voice over IP ha accelerato la convergenza tra le professioni dell’informatica e della telefonia, cosa che ha spinto Connexing ad espandere progressivamente il proprio catalogo di prodotti offrendo i più grandi marchi della telefonia e dell’informatica (Cisco, Jabra, Lenovo, Samsung, Poly ex Plantronics , Alcatel, Avaya, Mitel, ecc.).

Questo ha decretato l’arrivo di nuovi prodotti: PC desktop e portatili, periferiche USB.

L’azienda rimane comunque fedele ai propri valori e continua a lottare contro l’obsolescenza programmata offrendo ai propri clienti la possibilità di allungare il ciclo di vita dei propri prodotti attraverso la riparazione, il riciclo e il recupero delle apparecchiature.

 

En 2012, le développement de la voix sur IP a accéléré la convergence entre les métiers de l’informatique et de la téléphonie, ce qui a incité Connexing a peu-à-peu élargir son catalogue produit en proposant les plus grandes marques de la téléphonie et de l’informatique (Cisco, Jabra, Lenovo, Samsung, Poly anciennement Plantronics, Alcatel, Avaya, Mitel…). 

C’est ainsi l’arrivée de nouveaux produits : PC fixes et portables, périphériques USB. 

L’entreprise reste néanmoins fidèle à ses valeurs et continue de lutter contre l’obsolescence programmée en proposant à ses clients d’allonger le cycle de vie de leurs produits grâce à la réparation, le recyclage et la reprise de matériel. 

Dal 2016, gli anni sono stati segnati dal lento declino della telefonia fissa a favore delle crescenti esigenze di mobilità degli utenti business in tutto il mondo.

Così si è sviluppata l’espressione ATAWAD per “Anytime, Anywhere, Any Device” (ossia in qualsiasi momento, ovunque, qualsiasi dispositivo”, che simboleggia la possibilità per gli individui di connettersi dove, quando vogliono e con il terminale che vogliono .

Tenendo conto di questo allontanamento sempre più marcato dei dipendenti dalle sedi della propria azienda, Connexing ha iniziato a vendere telefoni cellulari e smartphone (a volte abbinati a MDM*), ripetitori GSM, nonché i primi software softphony.

*MDM = Gestione dei dispositivi mobili; ovvero la sincronizzazione e la standardizzazione delle interfacce utente all’interno della stessa azienda.

Nel 2019, la crisi sanitaria globale subita a causa della pandemia di COVID-19 ha avuto l’effetto di promuovere l’utilizzo dello smart working.

Le esigenze hardware sono diventate quindi inseparabili da quelle software e le aziende si sono indirizzate verso il lavoro ibrido, fornendo ai propri dipendenti attrezzatura utilizzabile in ufficio ma anche a casa.

Questi sviluppi hanno da subito permesso a Connexing di rafforzare il proprio sviluppo e la propria offerta, attraverso una proposta di servizi in costante crescita, dall’installazione di apparecchiature fino al noleggio, il tutto attraverso soluzioni innovative di comunicazione unificata.

En 2019, la crise sanitaire mondiale subie en raison de la pandémie de COVID-19 a eu l’effet de propulser les usages liés au télétravail.

Les besoins hardwares sont alors devenus indisociables des besoins softwares et les entreprises se sont projetées vers des usages mixtes, à la fois pour équiper leurs salarié·e·s au bureau mais également à leur domicile.

Ces changements ont ainsi confortés Connexing de poursuivre son développement et sa recherche de performance grâce à une économie de service, de l’installation de matériel à la location en passant par des solutions innovantes de communications unifiées.

Sebbene le cose possano cambiare, il desiderio di Connexing rimane immutato: fornire agli individui la soluzione più adatta al loro contesto e con il minor impatto sull’ambiente.

È in questo senso che Connexing si è trasformata ufficialmente in Mission Company nel giugno 2020, con l’obiettivo di connettere persone e organizzazioni; coniugando soluzioni tecnologiche e rispetto per il pianeta.

Beneficiando fino ad oggi di una presenza internazionale grazie alle sue filiali in Francia, Belgio e Italia, il nostro obiettivo è semplice: diventare il punto di riferimento del Green IT in Europa occidentale entro il 2025.