B Corp: vogliamo riscrivere il modo di fare impresa.

Con la certificazione B Corp ™, Connexing continua la sua politica di CSR all’estero

Nel 2018, Connexing è stata certificata B Corp e si è unita a una comunità internazionale la cui ambizione è conciliare profitto, interesse generale e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno.

Fondata negli Stati Uniti nel 2006, la “B Corp” è una certificazione a livello internazionale che riunisce aziende di tutto il mondo che stanno riscrivendo il modo di fare impresa. Le B Corporation sono infatti tutte quelle società la cui attività economica combina impatti ambientali e sociali positivi.

All’interno di questo gruppo ci sono aziende storiche come Ben & Jerry’s, Patagonia, Nature & Découvertes, Natura etc. Ci sono anche realtà più giovani e innovative, quali FairPhone, Microdon, Squiz, Etsy, La Ruche qui dit Oui e Ulule.

Tutte queste società, hanno in comune l’essere coinvolte in un continuo progresso volto a massimizzare gli impatti positivi delle loro attività, cercando di espandere questo impegno anche attraverso i propri stakeholder: fornitori, clienti e partner.

Connexing è la prima azienda francese nel mercato di forniture IT a unirsi a BCorp, integrando anche le sue filiali. La nostra ambizione è di intensificare i nostri impegni verso la Corporate Social responsibility (CSR) integrandone di nuovi, prendendo nuovi e chiari impegni con tutti i nostri stakeholder.

img-bcorp-it

Connexing è la prima realtà francese nel mercato IT ad aderire a B Corp ™ !

Le B Corp o B Corporation sono aziende di tutto il mondo che desiderano dare un contributo positivo alla società e soddisfare standard di strategia e trasparenza esigenti. Il loro è quindi un approccio sociale, responsabile e sostenibile.

Il processo di certificazione inizia con un’autovalutazione dell’azienda, che deve rispondere a un questionario online. Esso si basa sulle sue pratiche di impatto ambientale, relazioni con le parti interessate e pratiche di governance.

Occorre aver ottenuto un punteggio di almeno 80 su 200 punti, affinché l’ONG B-Lab possa quindi validare il punteggio. La valutazione viene effettuata attorno a cinque assi principali: Governance, Collaboratori, Comunità, Ambiente e Clienti.

Integrare impegni sociali e ambientali nel modello di business

B Corp ™ è una certificazione commerciale internazionale, supportata da una ONG (B Lab®). L’obiettivo è identificare e far crescere le aziende che integrano gli impegni sociali e ambientali nel loro modello di business. B Corp ™ è una nuova forma di etichetta che valuta non solo le politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) di un’azienda. Essa prende in considerazione anche l’impatto e i contributi reali delle attività di una società.

Inoltre, il principio della B Corp™ mira a far progredire non solo l’azienda, ma anche il suo intero ecosistema. Incoraggia partner, fornitori e clienti, a valutare se stessi attraverso la BIA (Business Impact Assessment) e a sviluppare impegni sostenibili. La certificazione B Corp ™ induce ad un contrinuo ed obbligatorio sviluppo per le aziende certificate. Tutte noi B Corp veniamo rivalutate ogni due anni alla luce dalla BIA.

Per ulteriori informazioni sulla B Corp ™ e la sua comunità : https://bcorporation.eu/italy